
Com’è partecipare ad un progetto Erasmus+? Da Malta, l’esperianza di Wissam
Wissam è una delle partecipanti che grazie al supporto del progetto di Icse & Co “Passaparola”, ha ricevuto il sostegno per partecipare ad attività di mobilità internazionali offerte dall’Unione Europea.
Ciao Amici di Passaparola, io sono Wissam, ho 21 anni e studio Scienze Politiche a Firenze.
Ho avuto l’opportunità di partecipare alla mia prima iniziativa di Training Course a Malta grazie a Icse & Co, progetto finanziato dal programma Erasmus + del quale seppur breve, avrei molto da raccontare. Per ora mi soffermerò su ciò che vi può tornare più utile cosi da avere tutte le idee chiare e nessun timore nel partire!

Innanzitutto ci tengo ad informarvi che il mio background è migratorio, di fatti le mie origini provengono dal marocco, e cresciuta in Italia. Grazie a progetti del genere non ci si sente mai tagliati fuori come molto spesso può accadere, in quanto ho potuto constatare che non bisogna avere necessariamente la cittadinanza italiana per farne parte.
Queste realtà cosi inclusive mi fanno sentire sempre a casa e circondarsi di persone con storie diverse ma allo stesso tempo cosi simili alle tue, non ti fanno mai perdere quella voglia che molto spesso ci si spegne quando pensiamo di non valere nulla o di non avere le pari opportunità della realtà che ci circonda.

Il progetto di mobilità a cui ho partecipato è M.I.N.D acronimo di Mental Improvement Nurturing Development, durante il quale il grippo di partecipanti si impegnerà nel riflettere sulla salute mentale e su come una persona mentalmente sana lavora in modo più produttivo in qualsiasi ambito. L’obiettivo principale del corso infatti, e quello di aumentare la conoscenza sulla salute mentale tra i giovani in modo da comprenderne l’importanza e non sottovalutare il problema. Tutto questo verrà svolto attraverso la creatività di ognuno di noi, tramite storie e attività che ci aiuteranno ad avvicinarci a più mondi possibili mediante le persone con cui staremo a contatto e con cui passeremo i giorni di fine Marzo ( 22-30, 2024)
Passaparola è un progetto finanziato dall’Europena Solidarity Corps scritto e gestito da giovani volontari. Il loro obiettivo? Supportare giovani con minori possibilità nel conoscere e partecipare alle attività di mobilità individuale promosse dall’Unione Europea.


