Il progetto Erasmus+ “MEET: Costruzione di comunità di Self-Development per la prevenzione del fenomeno NEET ” nasce per promuovere pratiche partecipative di comunità giovanili per la prevenzione del fenomeno dei NEET, soprattutto tra gruppi di giovani che risultano essere più vulnerabili, quali ragazze e seconde generazioni di migranti, prosegue gli obiettivi di creare nuovi percorsi per:
- attivare il potenziamento individuali per i giovani a rischio;
- promuovere forme di partecipazione dal basso e favorire come parte della vita sociale della comunità;
- incoraggiare il dialogo tra giovani e policy-maker al fine di progettare politiche efficaci e lungimiranti in materia di formazione, lavoro e orientamento sul territorio.
Le attività del progetto:
Ciò che potrà creare MEET è un hub di comunità, misto online e offline per giovani della fascia di età tra 16-21 anni, al fine di sperimentare forme di attivazione dal basso sul tema della formazione e dell’orientamento. Pertanto il nostro target è sicuramente la fascia più vulnerabile che presenta barriere nello sviluppo personale e professionale, di cui in particolar modo, le ragazze e i giovani con background migratorio.
Si pensa di poter coinvolgere oltre 300 partecipanti nelle attività quali eventi in forma di visite-motivazionali in vari spazi innovativi locali (i.e. Hub, incubatori per l’imprenditoria giovanile, spazi creativi, cooperative sociali sostenibili etc.); proseguire con modalità di creazione di laboratorio di self-Development, in cui dopo un percorso di autoconoscenza e proiezione di sé stessi in un futuro vicino e lontano; e infine creare occasioni di riflessione e dialogo con policy makers affinché si possano integrare feedback sulla loro esperienza e proporre sperimentazioni di “comunità” dal basso.
Le aree pilota in cui testeremo il percorso di MEET sono Bologna, Firenze e Macerata, le diverse esperienze territoriali e i beneficiari si incontreranno a Roma insieme ai decisori politici coinvolti per un evento finale di dibattito e diffusione dell’esperienza fatta.
Partners
ICSE&Co. (coordinatore) – Firenze; Osservatorio di Genere – Macerata; Next Generation Italy – Bologna.
Deliverable
- Inizio progetto:
- 01/06/2023
- Fine progetto:
- 30/09/2024
- Budget:
- 99.415,00 €
- Programma di finanziamento:
- Erasmus+
- Codice progetto:
- 2023-1-IT03-KA154-YOU-000150381
- Azione:
- KA154-YOU Youth participation activities
- Project Manager:
- Elisabetta Meconcelli
- ICSE nel ruolo di:
- Coordinatore
- Dove si svolge:
- Italia (Firenze, Macerata, Bologna, Roma)