Il progetto Erasmus+ “Seconde Generazioni on Board” nasce con l’obiettivo di portare al centro del dibattito politico locale e nazionale la questione delle seconde generazioni in Italia, figli di immigrati nati o cresciuti in Italia.
La formazione di una nuova generazione di italiani è ormai una realtà consolidata che necessita l’avvio di un processo articolato e lungimirante di inclusione attraverso politiche strutturali, capaci di accogliere le istanze di appartenenza di questi giovani.
Le attività del progetto:
Il progetto si articola nella creazione di un dialogo strutturato tra giovani di seconda generazione e altre figure attive nella promozione della loro integrazione e una serie di policy-makers, coinvolti nelle politiche di integrazione giovanili.
L’implementazione avrà luogo nelle città di Firenze, Roma, Macerata, Bologna dove verranno organizzati tavoli di lavoro su diverse tematiche rilevanti in termini di inclusione sociale, economica e politica delle seconde generazioni.
Ogni organizzazione costituirà un tavolo di lavoro su una delle tematiche proposte dal progetto:
- Identità a appartenenza dei giovani delle seconde generazioni
- Partecipazione e cittadinanza attiva
- Inclusione e contributo alla cooperazione internazionale
- Gap e difficoltà dell’associazionismo
Con l’obiettivo di implementare delle attività locali dal contenuto concreto e il più vicino possibile alle problematiche dei giovani relativamente alle tematiche specifiche, la partnership è stata concepita in modo tale da creare un dialogo e una stretta collaborazione con varie associazioni delle seconde generazioni, senza tralasciare le attività di analisi e valutazione di contenuto più scientifico.
Partners
ICSE&Co. (coordinatore) – Firenze; Osservatorio di Genere – Macerata; Ubuntu – Salerno, Next Generation Italy – Bologna; CoNNGI Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane – Roma
Deliverable
- Inizio progetto:
- 01/08/2020
- Fine progetto:
- 31/02/2022
- Budget:
- 23.474,00 €
- Programma di finanziamento:
- Erasmus+
- Codice progetto:
- 2020-2-IT03-KA347-019112
- Azione:
- KA3 Youth Dialogue Projects
- Project Manager:
- Viola Gaba
- ICSE nel ruolo di:
- Coordinatore
- Dove si svolge:
- Italia (Firenze, Macerata, Salerno, Bologna, Roma)