Il progetto
Sotto l’ombrello del Ministero Giordano dello sviluppo Politico e Parlamentare (PMU); Euro-Med Youth Unite (EMYU), (Emyu); “GYP; Global Youth Priorities”, è stato organizzato dall’associazione Centro Pionieristico Giordano inserito nell’ambito del programma Euro-Med Gioventù e approvato dal Ministero / PMU con il numero di riferimento 44/2016, dell’Azione 3.
Il training course per giovani lavoratori si è focalizzato su diversi argomenti: la diversità etnica e la discriminazione religiosa, l’intervento allo sviluppo non violento, la cooperazione internazionale. Il progetto ha visto l’adesione di 21 partecipanti provenienti da 6 paesi: Giordania, Italia, Spagna, Estonia, Grecia, e l’Egitto. Il progetto ha avuto una durata di sette giorni, da 8 aprile 2016 al 14 aprile 2016, nella città di Madaba, in Giordania, presso l’Hotel Mosaic City, in Giordania.
L’obiettivo principale di GYP è aumentare le conoscenze sui seguenti argomenti:
- Programma Med Euro
- Culture e Scambio
- Diversità culturale e linguistica
- Definizione dei diritti dell’uomo
- Definizione di equità di genere
La metodologia utilizzata è quella dell‘educazione non formale. La struttura dei corsi si è basata sul dare la possibilità al partecipante di avere uno spazio per partecipare e sviluppare le proprie capacità.
Trainers
I formatori di questo corso sono stati Aferdite Shani dall’ICSE & Co, Italia,
Nabi Khattabi, da Conseil de Jovenes, Spagna, e Ayat Qutaishat dalla Giordania.
Madaba è una città piacevole, che si distingue per la sua tolleranza e il noto easy-going dei suoi cittadini orgogliosi della tolleranza tra cristiani e musulmani.
Inoltre, è un importante sito per i suoi mosaici bizantini. La città è il luogo ideale per esplorare i luoghi santi nelle vicinanze della Terra Santa, e anche della Giordania nel suo complesso.