fbpx
 

Florence Urban Jungle: urban gardening come elemento di coesione sociale

Il progetto

In una fase della storia europea in cui la crisi economica e l’esclusione sociale hanno in molti paesi emarginato parte della popolazione giovane, i piani per rivalutare aree urbane e spazi verdi necessitano il loro coinvolgimento. Da questa constatazione nasce il progetto Florence Urban Jungle.

Il progetto Florence Urban Jungle vuole promuovere la coesione sociale e l’impegno dei giovani ad una cittadinanza attiva, oltre che sensibilizzare al recupero virtuoso degli spazi pubblici. A questo scopo il progetto propone attività di base per la cura degli spazi di socializzazione all’aperto e la valorizzazione del verde urbano, sviluppando dei modelli che siano replicabili in ogni contesto.

Il progetto consiste in uno scambio di una settimana (1-8 Aprile 2017) che avrà luogo a Firenze e coinvolgerà 26 giovani provenienti da Italia, Spagna, Lituania, Lettonia e Slovacchia.

Durante lo scambio i partecipanti elaboreranno e realizzeranno – insieme a gruppi di studenti, gestori di orti sociali e collettivi studenteschi fiorentini – alcuni interventi in spazi inutilizzati o degradati nei contesti universitari e cittadini. Verranno inoltre coinvolte altre organizzazioni (come centri per rifugiati e migranti, ONG, centri educativi, etc.) e alcuni attori locali che vivono la città quotidianamente. In questo modo si darà risalto all’aspetto inclusivo, trasformando questa attività in un ponte tra le persone.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.